Del perché c'è il bollino rosso all'ingresso del mio blog

Del perché c'è il bollino rosso all'ingresso del mio blog.

Voglio sentirmi libera di parlare di qualunque cosa gironzoli per la mia testolina con il linguaggio che riterrò più appropriato all'argomento o anche solo al mio stato d'animo del momento; e voglio che anche chi commenta i miei post possa fare altrettanto; ma non voglio urtare la sensibilità di nessuno. I contenuti forti di un blog non sono necessariamente legati al mondo del sesso: si può parlare in termini crudi anche di politica, religione o dei litigi col vicinato.
Io parlo e scrivo esattamente come vivo: pane al pane e vino al vino, chiamando le cose col loro nome, perché non ho mai avuto paura delle parole. Quindi amici e nemici, passanti di una volta e masochisti fissi, qui si scriverà di tutto, ergo chi vuole resti, chi non vuole vada.
Tutti i commenti sono benaccetti, anche le critiche, purché fatti con intelligenza (per chi la possiede) e con rispetto (che invece pretendo da tutti). Non ho messo la moderazione ai commenti e non cancellerò niente di quanto scriverete, ma ognuno si assuma la responsabilità di ciò che lascia ai posteri e sappia che corre il rischio che io gli risponda.
Rispetto le persone che si sentono offese da alcuni tipi di linguaggio o di argomenti: per loro ho messo le avvertenze sui contenuti del mio blog, ma è un'arma a doppio taglio, perchè chi continua a leggere poi non venga a farmi la morale! Al di lá di qualche imprecazione che non è necessario comunicare alla sottoscritta, non si curi di me ma guardi e passi...
Per sapere chi è lo smanettone con polluzioni notturne che ha reso necessario questo chiarimento andate a leggere il 'Post nudo e crudo' del 18 Settembre 2012

venerdì 1 marzo 2013

Il cliente ha sempre ragione

Lavoro come segretaria/centralinista in una officina meccanica, annessa ad una concessionaria. In quasi 5 anni ne ho viste (di presenza) e sentite (per telefono) di tutti i colori, come chiunque faccia un lavoro a contatto col pubblico.
Ogni tanto alcune conversazioni surreali mi spingono a prendere appunti veloci per poi, con calma a casa, scrivere quanto accaduto per riderci sopra; tutto quello che leggerete sarà la verità, solo la verità, niente altro che la verità, lo giuro !
: )

- dal vivo -
Buongiorno
Buongiorno a lei signora; prego, mi dica
La macchina mi fa un rumore strano
A caldo o a freddo?
Freddo, ma al sole si sta meglio
Mi perdoni, signora, non le ho chiesto se ha freddo o caldo lei, ma se il rumore lo sente quando il motore è ancora freddo oppure dopo un po’ che l’auto è in moto, quindi a motore caldo
Ah! Ok ho capito
...e quindi?...
Non so faccia lei, per me è indifferente

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
È l’officina dove si riparano le auto?
Si, come posso aiutarla?
Passandomi un uomo

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Buongiorno, devo prenotare un tagliando
Mi dà la targa, signora?
E chi se la ricorda
È già nostra cliente, signora?
Si certo, sono venuta tante volte. Non si ricorda di me?
Siamo al telefono, come potrei senza vederla?
Dalla voce, no?
Mi dà l’intestazione dell’auto?
Si è intestata a mio marito XY
Mi spiace, non trovo nessuna auto intestata a suo marito. Per caso l’auto è registrata a nome suo, signora?
Certo che esce a nome mio, la guido io! Lei è una ragazza veramente strana, lo sa?

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza, posso aiutarla?
Si vorrei prenotare un tagliando
Mi dà la targa, signora?
Si XX000XX
Ok, vedo che deve fare ancora il primo tagliando
Si, lo so è che ogni volta prenoto e poi piove
(????) Le va bene giorno xy alle 10:00?
Si a me va bene purché non piova, perché io non guido quando piove
(??!!??) Signora, non so come aiutarla
Lei mi deve prenotare in un giorno in cui sicuramente non piove

Driiiiin
Buongiorno sono Maria assistenza
Devo cambiare la cinghia di distribuzione alla mia xyw
Buongiorno signore, dica
Si va be’ non mi faccia perdere tempo con i convenevoli. Quando posso venire?
Signore le auto del modello come la sua non hanno la cinghia di distribuzione, ma la catena che non si cambia finché non fa rumore e comunque di solito non prima dei 150.000 km. Quanti km ha la sua vettura?
43.000
Allora forse il rumore che sente è della cinghia servizi, è come un cigolìo a freddo?
Mi passi un uomo

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Scusi, ho sbagliato numero
Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Di nuovo lei?
Che numero fa signore?
095xxyyww
E’ il nostro numero signore, questa è l’officina meccanica della WXY ed io sono la segretaria, mi dica
Ma lei è una donna!
Per mia fortuna signore, posso aiutarla?
A cambiare i pannolini di mio figlio sicuramente, ma le auto sono cose da uomini! 

- dal vivo -
Buongiorno, prego si accomodi
Devo ritirare l’auto
Mi dà il foglio che le hanno rilasciato quando ha portato la vettura?
L’ho dimenticato in macchina
Mi dà la targa?
Non la ricordo
A chi è intestata l’auto?
A me
...e lei è?...
Signora ma quante domande inutili fa lei... io voglio solo pagare e prendere la mia macchina

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Lo so chi sei, ti ho vista l’ultima volta che sono passato da voi
Bene. Posso aiutarla?
Magari!
Mi dica
Fate servizio a domicilio?
Prego?
La mia auto non parte
Chiami il carro attrezzi e la faccia portare qui. Se è in garanzia non le costerà nulla
Non puoi venirmi a prendere tu?
...
(ops è caduta la linea, chissà come mai)
...

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Buongiorno a lei, signora. Mi chiamo XW e sono di Milano; verrò in vacanza in Sicilia questa estate, con la mia autovettura e vorrei prenotare per tempo il tagliando che scadrà proprio in quel di agosto. Siete un’officina WXY autorizzata, vero?
Si, siamo l’unica concessionaria/officina ufficiale WXY a Catania e provincia
Bene! Mi prenota per agosto, per favore
Certo signore, mi dà la targa?
Xy000ww
Ok per che giorno vuole l’appuntamento?
Qualsiasi giorno del mese di agosto
Mattina o pomeriggio?
Indifferente
Bene. Martedì 7 agosto alle 9:30
No signora, in quel dì sono ancora nella mia Milano e per quanto io sia una persona molto importante non sono ubiquo
Capisco (???) Allora facciamo lunedì 13 alle 9:00
Lavorate anche la settimana di Ferragosto?
Si signore, noi chiudiamo solo i giorni rossi di calendario. Per il resto siamo aperti tutti i giorni, sabati compresi
Complimenti signora, allora non è vero che voi meridionali siete tutti scansafatiche
(@#@@#@#) Mi conferma la prenotazione signore?
A dire il vero, squisita signora, non so ancora cosa farò quel giorno anche perché scendo giù per diletto. Spero invero di andare a mare tutte le mattine
Allora facciamo di pomeriggio, signore. Le 16:30 vanno bene?
Non sono in grado di stabilirlo con questa precisione. Sono una persona importante ma non sono veggente
Bene signore, allora richiami quando sarà in grado di darmi un giorno ed un orario specifici, perché in caso contrario non sono in condizioni di aiutarla, mio malgrado
Lei è davvero efficiente
Grazie, è mai stato in Sardegna?
No, perché?
È bellissima, ha un mare splendido e le persone importanti vanno tutte lì
Ci penserò per la mia prossima vacanza
Bene, signore le auguro buone vacanze allora

Driiiiin
Buongiorno sono Maria, assistenza
Buongiorno mi chiamo WY e mi è appena arrivato il vostro sms che mi dice che la mia auto è pronta e posso venire a ritirarla
Si, gliel’ho mandato io, qual è il problema signore?
Che mi ha scritto che devo venire entro le 17:30, ma io esco da lavoro dopo
Non può mandare qualcun’ altro signore?
No
Posso aspettarla fino alle 18:00 signore
Ma io esco alle 19:00 potrei essere lì traffico permettendo verso le 19:30
Mi spiace signore, col nuovo orario chiudiamo alle 18:00 non possiamo aspettare di più
Ed io come faccio?
Può venire domani mattina, alle 8:00 siamo già aperti
Lei è pazza, io ho bisogno della macchina stasera
Mi spiace signore, non posso aiutarla
Ecco perché siete in cassa integrazione, perché siete un pugno di fannulloni, non lo sa che il cliente ha sempre ragione?
Non quando ha pretese assurde e ancor meno se diventa maleducato ed offende
La maleducata è lei, mi adopererò per farla licenziare
Prenda il numero all’entrata, signore. Spero che lei abbia molto tempo libero, però, perché la fila è lunga
Lei è insopportabile
Lo spero bene, signore, buona giornata
Click

9 commenti:

  1. Ti sono debitore di una solenne risata, che in questo periodo è roba preziosa. Alcune conversazioni sono davvero spassose. Essendo uno che tende a lasciarsi indurre in tentazione, confesso che è fortissima quella di telefonare a tutte le concessionarie auto della zona finchè non mi risponde una Maria :-D lungi da me il volere instillare in te il subdolo dubbio che il prossimo folle con accento non siculo che ti chiama con pretese inverosimili potrei essere io ...

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    1. Vorrà dire che da ora in poi appena sentirò un accento 'straniero' ehm cioè volevo dire non siculo, farò domande sibilline del tipo 'scusi a lei il diavolo sta simpatico?'...
      Per il debito riscuoterò appena possibile
      Ossequi

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    2. Ora rido di nuovo pensando al non-siculo in vacanza che ti chiama perchè deve rifare la frizione e si sente chiedere se ha tendenze sataniste o a me che sbaglio concessionaria e chiedo a una tua omonima se fate tergicristalli personalizzati con sfumature gialle

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    3. Niente giallo ....
      Le nostre divise hanno una predominanza di rosso e poi un po' di grigio, ma il rosso è decisamente il colore principale ....
      In ogni caso se beccassi me al telefono con una simile richiesta, visto che ancora fa freddo e piove ti consiglierei il grigio, per far pendant con il colore del cielo, chè non si dica che non ho stile, io !
      : D

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  2. Pagano quasi tutti, sia pure lamentandosi...
    Del resto facciamo il preventivo prima, chi non può o non vuole si riporta l'auto ed amici come prima

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  3. ho riso tantissimo: a volte la realta' supera davvero la fantasia!! e lo so per esperienza... :)

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    1. Ciao !!
      Lo so che anche tu ne vedi e senti di ogni ...
      Ed anche io ho riso leggendo i tuoi incontri ravvicinati hehehe
      T abbraccio

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  4. Grazie infinite per le risate!!!

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